Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

Il classismo in chiaro

Data di trasmissione
4 giorni 8 ore ago

Corrispondenza sull'assemblea pubblica verso l'8 marzo "Libere di educarci" che si terrà martedì 27 Febbraio presso la scuola Carlo Pisacane a via dell'Acqua Bullicante nel quartiere di Torpignattara, a Roma, per discutere del piano femminista in contrapposizione alle linee guida nazionali sull'educazione al rispetto.

Santa subito!

Data di trasmissione
2 settimane 4 giorni ago
Aggiornamenti sullo stato della contrattazione e poi vari argomenti dalla strumentalizzazione della docente accoltellata nel casertano, al concorso per insegnanti di religione, al liceo quadriennal, al tutor per l'alternanza scuola lavoro, alle esternazioni di Confidustria sulla scuola alla giornata per la sicurezza on line.
Durata 1h 7m 34s

Aggiornamenti dalle scuole d'arti e mestieri

Data di trasmissione
3 settimane 4 giorni ago

La scuola d'arte e mestieri, di cui avevamo già parlato varie volte, "riparte" ma in maniera fortemente penalizzante per studenti e insegnanti: ridotte le ore di insegnamento a parità di tasse pagate dagli studenti; addirittura dimezzata la paga oraria per gli e le insegnanti.

Il mito delle 18 ore (ancora)

Data di trasmissione
1 mese ago

Commentiamo alcuni articoli del Messaggero e del Corriere della Sera a proposito del rinnovo del contratto: dal canale privilegiato tra Aran e Associazione nazionale presidi trapela la volontà di rendere obbligatorie alcune mansioni aggiuntive, aumentando di fatto l'orario di lavoro.

Riceviamo una telefonata di un maestro che parla delle lotte delle maestre e dei maestri diplomati sollecitando l'unione delle vertenze, evitando la frammentazione in tante date e in tante sigle.

L'orientamento in terza media

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

Nella prima parte della puntata proponiamo la corrispondenza del collega Antonio Mazzeo per Radio Cane sulla penetrazione del mondo militare nelle scuole statali.

Nella seconda parte si parla di orientamento e iscrizioni alle classi prime con valutazione sull'attendibilità dei test orientativi proposti da enti istituzionali.

Chiusura su anticipazione dei contenuti del nuovo contratto, sia per la parte economica, sia normativa.               

Durata 1h 5m 15s

Sullo sciopero di maestri e maestre

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

Con un compagno dei COBAS parliamo dello sciopero dell'8 Gennaio di maestri e maestre ricordando come si è creata l'intricata situazione giuridica attuale e il precariato nel mondo della scuola. Sull'argomento senti anche la corrispondenza del 3 gennaio.

Commentiamo poi l'annuncio del MIUR, che comunica la lista di 100 scuole (soprattutto licei paritari) che faranno la sperimentazione del liceo quadriennale.

Stati generali dello sfruttamento

Data di trasmissione
2 mesi 1 settimana ago

Il MIUR convoca per il 16 dicembre gli "Stati generali dell'alternanza", un nebuloso incontro per fingere un dialogo sull'alternanza scuola lavoro. A Roma e in tutta Italia gli studenti organizzano cortei contro l'alternanza scuola lavoro.

Sentiamo studenti della rete ScuoleDiRoma, del Pasteur e del Kant.