Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Porpora Marcasciano e "L'aurora delle trans cattive"
Data di trasmissione
Gio, 22/02/2018 - 22:38

Presentiamo l'ultimo lavoro di Porpora Marcasciano, edizioni Alegre. Un libro che dà visibilità alla storia trans, una storia che "non nasce nei salotti buoni, tantomeno al chiuso di sedi associative, ma nella strada, nelle baracche, nelle carceri e nei manicomi". Una storia che si fa politica nella visibilità e soggettività. Un libro che ci porta in tre città Napoli, Roma e Bologna attraversate dalla fine degli anni 60 ad oggi; nei locali che aprivano quando la città si addormentava, sotto i lampioni e nelle case delle veterane.

Durata 55m 6s

Intervista a Lonko Facundo Jones Huala

Data di trasmissione

Con la Internazionale Rete in difesa del popolo Mapuche abbiamo la possibilità di parlare con Facundo Jones Huala, prigioniero politico Mapuche ingiustamente e illegalmente agli arresti da otto mesi nel carcere Federale Unita 14 di Esquel, ancora in attesa di processo. Con lui La Esquina del Sol parlato di Benetton e della devastazione che porta nei territori ancestrali Mapuche e della RAM , gruppo di resistenza che il governo sta facendo passare come armato e terrorista

La consultoria transfemmista e riflessioni su salute, genere e sessualità

Data di trasmissione

Presentazione del progetto della consultoria transfemminista di Roma e riflessioni sul rapporto tra autorganizzazione, servizi e libertà di autodeterminazione di donne e soggettività LGBTQIA.

 

la pagina della consultoria transfemminista queer di roma https://www.facebook.com/consultoriatransfemminista

 

23 febbraio: sciopero (logistica e scuola) e manifestazione nazionale 24 febbraio a Roma

Data di trasmissione

Corrispondenza con un insegnante della scuola primaria; corrispondenza con un lavoratore Sda delegato Si Cobas; infine, corrispondenza con un compagno del coordinamento romano del Si Cobas.    

Fortunato chi parla arabo? Il caso del Museo egizio

Data di trasmissione

Parliamo con un compagno del "affaire" Museo egizio. Meloni e Fratelli d'Italia attaccano il Museo egizio di Torino per la Campagna «Fortunato chi parla arabo» rivolta ai «cittadini di lingua araba» che dal 6 dicembre 2017 al 31 marzo 2018 «potranno entrare in due al costo di un biglietto intero». Un attacco razzista, senza dubbio, quello di Fratelli d'Italia ma siamo così sicuri che anche l'iniziativa del direttore del museo Christian Greco sia scevra da colonialismo e "orientalismo"?

 

Nell'immagine la promozione della campagna dal sito del Museo Egizio di Torino

Al di là degli stereotipi sessisti nei fumetti. Un progetto di Lucha y Siesta

Data di trasmissione

La casa delle donne Lucha y Siesta propone un percorso per ragionare e mettere a tema gli stereotipi di genere, attraverso il linguaggio del fumetto: uno sguardo sulle modalità con cui vengono raccontate storie al femminile, dagli autori e dalle autrici di oggi e del passato e un invito a immaginarne di nuove.

Presentiamo il progetto Al di là degli stereotipi sessisti (nei fumetti) con Simona (Lucha y Siesta) e la disegnatrice Rita Petruccioli.